PETRUS CLAN the official forum

ForumFREE e il suo significato dopo anni, vuoi vedere che non era gratuito?

« Older   Newer »
  Share  
Kenger
TOPIC_ICON5  view post Posted on 28/4/2015, 20:36




Bum! E ti capita la notifica dal nuovo mondo che ti fa pensare a quel vecchio angolo di mondo dove ci hai passato del gran tempo... e ti lanci a riguardare le vecchie discussioni e se qualche neofita è ricaduto nella tela del ragno.
Quel poco di nuovo ti fa un po sorridere e pensare... esiste qualcuno che bazzica ancora per i forum? Un forum dove una parte dei membri non beveva nemmeno Petrus ma era qui per la compagnia? Un po come gli astemi che frequentano i bar per sorseggiarsi tristemente un the freddo e poter stare con gli altri. Innegabile che il the freddo di sera sia immorale in un locale :lol: , tutt'altro era la compagnia di quegli individui qui soltanto per discutere... e che magari odiavano il Petrus per quanto è amaro.

Guardi la prima discussione e salta fuori il sondaggio sulla legge antifumo. Antifumo? Sembra una bestemmia al giorno d'oggi entrare in un negozio e accendersi una sigaretta... e oltretutto ci da sempre di più l'idea di essere dei dinosauri, o per lo meno di gente di vecchio stampo.
ForumFree non era una piattaforma per tutti. Diciamo che non era sulla bocca di tutti, ma ci si capitava per sbaglio andando alla ricerca di qualcosa di interesse.... e a quel punto ci si apriva un mondo.
Un modo per tenerti in contatto dopo scuola o durante la pausa lavoro, durante una giornata di neve dove si era barricati in casa o un giorno di febbre, un giorno che volevi esprimere un tuo dissenso su qualcosa che ti era capitato o per mostrare al pubblico la tua nuova macchina.

Oggi a lavoro il mio nuovo Padawan mi ha detto "non capisco come la gente possa dire che un tempo si viveva meglio, ora è tutto molto più comodo grazie alla tecnologia". E se fosse un riferimento al mondo del lavoro, non potrei che appoggiare questa tesi. Ma nella vita di tutti i giorni, quanto era bello andare per i bar e parlare uno con l'altro? Nessuno che sfilava lo smartphone per chattare e quando volevi far parte di una compagnia dovevi infilarti dentro di forza.
Al tempo non contavano i "mi piace" sulle foto, gli orrendi set fotografici fatti da un amico con la reflex che se usava il cellulare era meglio. Non c'erano 5 ragazze immagine ogni 10 e Dj dietro ogni angolo.

Anch'io sono uno che adora la tecnologia, sia chiaro. Passare dai vecchi Windows fino a potersi lanciare online con l'ADSL, svagarsi con il Nintendo o la PlayStation... e ammetto che al tempo ero un vero dipendente dei videogame. Eppure, per quanto io mi ritenevo dipendente perchè ci passavo delle grandi ore, non lo sono in confronto alle nuove generazioni.
Si è passati da sfruttare ad abusare della tecnologia. E questa evoluzione è quello che ha distrutto la generazione di forumfree.
Ai tempi si chattava con mIRC e trovare gente collegata non era così semplice. Poi l'evoluzione ci ha portato ad avere la TagBoard anche nelle varie sezioni di forumfree, che era già una grande evoluzione.
Poi pian piano è spuntato msn messenger, che sembrava anche lui un pilastro saldo (ma a quanto pare aveva delle lacune), per poi ricadere in facebook che ci ha distrutto del tutto.
Forumfree era un modo di svagarsi, discutere con tutti e su tutto, chiaramente in un "pub" scelto.

Buttavi l'occhiata nei momenti liberi della giornata e davi la tua opinione. Le duscussioni erano leggere o impegnative, su musica, politica o qualsiasi altro argomento. Era un modo per confrontarsi, cosa che ora puoi fare solo per i locali con i tuoi amici... che però conosci talmente bene che senza sentire il loro punto di vista sai già come la pensano.
Qui no.. tutto poteva essere messo in discussione.

Chiaramente facebook ha un potenziale nettamente superiore. Da la possibilità di essere unito al mondo intero organizzando eventi e sentendo moltissime persone in contemporanea..... ma era comunque un potenziale differente.
ForumFree era bello per il libero pensiero.... ed è per questo che dopo quasi una decina d'anni ripenso al suo significato, e se al tempo forumFREE lo intendevo come una piattaforma gratuita, ora mi viene il dubbio che si trattasse di una piattaforma libera... libera da ogni preconcetto, libera per esprimersi

Fermo restando che facebook è un pilastro dei giorni nostri, non mi dispiacerebbe se qualcuno tornasse a far rivivere questo vecchio mondo.
Anche questa, come nella vita di tutti i giorni, era un modo per fare conoscenze e far nascere amicizie. Arrabbiarsi e fare pace... era un po come tra amici di lunga data
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 21:23
Avatar

Founding member of
PETRUS CLAN

Group:
ClanMaster
Posts:
3,803
Location:
GhiriGhori

Status:


Io credo che Facebook ha mischiato la nostra vita reale e quella online, sui forum la situazione era un pò piu mitologica. Pensa che nel 2003 per mettere online una fotografia l'ho spedita per posta a una ragazza che aveva lo scanner al lavoro, mel'ha rispedita via e-mail, io l'ho girata al webmaster del primo forum che ho frequentato e lui l'ha messa online, ma l'ho mostrata solo a persone che conoscevo solo online ma molto bene, la privacy era quasi assoluta e sinceramente non c'era la necessità di vedere in faccia qualcuno, noi eravamo ciò che volevamo essere ma eravamo noi stessi comunque.
Un pò come quelli che giocavano ai giochi di ruolo solo con foglio e matita.
Era la fantasia di ognuno di noi a rendere il forum magico. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2015, 23:11
Avatar

Founding member of
PETRUS CLAN

Group:
ClanMaster
Posts:
3,803
Location:
GhiriGhori

Status:


L'ultima news di un sito affiliato al Petrus Clan, non lo visitavo da un pò, facebook ha tolto l'entusiasmo dell'aggiornare e rinnovare un sito web.

Attached Image: screen

screen

 
Web Contacts  Top
Kenger
view post Posted on 8/5/2015, 20:08




Nessuno resiste :( facebook ha unito il mondo intero ma ha anche rovinato molte community. Alcune di bassa leva da teenager, altre molto più interessanti

CITAZIONE (BerserkerWelding @ 29/4/2015, 22:23) 
Io credo che Facebook ha mischiato la nostra vita reale e quella online, sui forum la situazione era un pò piu mitologica.

Quoto :D quanto tempo che non lo dicevo.
Ed è assolutamente apprezzabile... fa piacere scoprire dopo anni che faccia avevano e il reale stile di vita della gente con cui hai parlato per anni.

CITAZIONE (BerserkerWelding @ 29/4/2015, 22:23) 
Era la fantasia di ognuno di noi a rendere il forum magico. :)

:wub:
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 22:34
Avatar

Founding member of
PETRUS CLAN

Group:
ClanMaster
Posts:
3,803
Location:
GhiriGhori

Status:


E quando usavamo mIRC che ce ne uscivamo con: Sendami il file :lol:
 
Web Contacts  Top
4 replies since 28/4/2015, 20:36   198 views
  Share